il DIRETTIVO
Il direttivo è composto da:
Clown Pifferina
Presidente
Clown Pinguì
Vice presidente
Clown Inshallà
Tesoriera
Clown Gioro
Segretaria
Clown Pam Pam
Consigliere
i TRAINER
Al trainer è affidato il compito di mantenere lo spirito clown nei volontari, a coltivare in loro nuove tecniche di “clownerie” attraverso giochi, esercizi formativi basati sulla sintonia, fiducia, ascolto, condivisione;
Vengono creati degli allenamenti periodici, con lo scopo di trascorrere del tempo tutti insieme...."è specchiandosi e confrontandosi con gli altri si impara ad accettare e si è accettati".
Il trainer, inoltre, ha il compito di tenere unito il gruppo, farlo crescere positivamente dove le qualità, le difficoltà e le esperienze di ciascuno si possono fondere e diventare sostegno, arricchimento per l’evoluzione di tutti. Alla base del nostro operato, cerchiamo di tenere sempre ben presenti e rispettati ideali fondamentali come: Fratellanza, Unione e Solidarietà, necessari per non far crescere pregiudizi in noi ed agire nel rispetto e nell’accoglienza di ogni singolo carattere, temperamento di noi claun-volontari. Per ricoprire questo incarico bisogna partecipare ad uno specifico corso di formazione, dove insegnamenti teorici e pratici, si vanno ad integrare con le competenze che già possediamo.
Staff COMUNICAZIONE
Ha il compito di comunicare i valori e le attività dell'associazione all'esterno, per diffondere lo spirito positivo e offrire una panoramica completa del mondo "Viviamo in Positivo" . Oltre a gestire e creare i contenuti per questo sito web e le pagine social, coinvolge tutti i volontari in piccole attività per mantenere vivo il rapporto all'interno del gruppo.
Staff Gornata del Naso Rosso
La Giornata del Naso Rosso (comunemente detta GNR) non a caso è considerata il "Natale dei Clown VIP", perchè è l'unico giorno dell'anno in cui ci ritoviamo in piazza tutti insieme a festeggiare e colorare le città italiane, con l'occasione è l'unica giornata autorizzata per raccogliere i fondi per mantenere attive tutte le attività nazionali e non.
Lo STAFF crea e coordina tutte le attività necessare ad organizzare la giornata, cura i dettagli e rapporti con le istituzioni
Staff TURNI
l'Associazione predispone di un calendario fisso dei servizi di clownterapia, al quale ogni clown manifesta la volontà di partecipare come volontario, aderendo ad ogni singolo evento creato.
E' compito dello STAFF TURNI organizzare e comunicare i clown che sono stati selezionati per partecipare e le eventuali riserve.
Staff corsi di formazione
Questo staff è stato creato per organizzare praticamente i corsi formativi all'interno della nostra associazione, e per coordinarci con le altre associazioni della federazione per la partecipazione dei nostri volontari a corsi di formazione che si svolgono altrove.
Tutti gli staff vengono rinnovati annualmente.